A pochi giorni dall’inizio dei campionati italiani, conosciamo le date e gli atleti
Ormai i giorni che separano l’inizio dei primi campionati italiani sono veramente pochi. Come ogni anno l’attesa sta per giungere al termine e la temperatura sale in vista delle prime gare nazionali.
Vediamo il calendario e chi sono gli atleti che porteranno i colori del DLF Pattinaggio Artistico Pistoia nelle competizioni più prestigiose.
Campionato Italiano FISR Obbligatori Divisione Nazionale ed Allievi
Dal 24 maggio al 27 maggio, il Campionato Italiano Obbligatori, per le categorie Divisione Nazionale ed Allievi da al via alla lunga kermesse che terminerà i primi di Agosto con le gare di libero per le categorie maggiori.
Apriranno le competizioni italiane tre nostre atlete:
Chiara Birghillotti, Divisione Nazionale A, Sati Nerozzi, Divisione Nazionale B e Diletta Rocchi, Allievi A.
Spetta a loro tentare subito di portare a casa qualche ottimo risultato in campo nazionale: Diletta, già laureata campionessa regionale, gareggerà il 26 maggio, invece Sati e Chiara saranno in pista il 25 maggio. Le gare di obbligatori si svolgeranno nell’impianto Palapilastro di Bologna.
Campionato Italiano FISR Obbligatori Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior
Dal 1 giugno al 3 giugno, sempre a Bologna nell’impianto Palapilastro, le Divisioni Nazionali e gli Allievi, lasceranno il posto alle gare Obbligatori delle categorie maggiori Junior e Senior: ed è qui che si vanno a definire le convocazioni Azzurre, specialità Obbligatori, per le varie competizioni internazionali.
Il DLF sarà presente con con due Atlete:
Chiara Mattei, Senior, e Carlotta Bucelli, Junior.
Grande attesa per questa gara dove si scontreranno i massimi esponenti in campo internazionale (la scuola italiana degli Obbligatori è una delle migliori). I nostri atleti, entrambi più volte Azzurri in passato, e con un curriculum alle spalle di notevole livello, sapranno farsi valere in pista e non lasceranno spazio agli avversari.
Chiara, 4 volte campionessa europea e 4° ai campionati mondiali di Novara 2016, rientra in grande forma dopo un anno di stop. Grande attesa per la sua performance che certamente sarà ai massimi livelli come consuetudine.
Carlotta, al primo anno nella categoria Junior, saprà lottare per guadagnare i posti più alti in classifica.
Filippini International
Dal 3 al 9 giugno, tappa internazionale con il Trofeo Filippini International AICS. Il trofeo si svolge a Misano Adriatico ed è uno storico ed importante appuntamento, per confrontarsi con atleti di tutto il mondo. La nostra società sarà presente con gli atleti di punta, Jennifer Possentini, Carlotta Bucelli, Lucrezia Mancini, Eleonora Mancini e Alice Capecchi. Sarà per loro un ottimo warm-up in vista degli italiani di libero.
Campionati Italiani UISP
A Calderara di Reno, come ogni anno, dal 8 al 18 giugno sarà di scena il campionato Italiano UISP di categoria per le specialità di libero ed obbligatori.
Moltissimi gli atleti da tutta Italia ed il DLF avrà come portabandiera i qualificati dalle prove di campionato regionale:
Nicola Cervellera (2008), Diletta Rocchi (2006), Chiara Birghillotti (2004), Ginevra Capaccioli (2003), Sati Nerozzi (2001) e Jennifer Possentini (2001).
Trofeo delle Regioni
L’unica vera prova di campionato di Federazione (FISR) per i più piccoli si svolgerà a Mirandola (MO) dal 14 al 17 giugno.
Il Trofeo delle Regioni di libero, prova unica italiana per le categorie Giovanissimi (2010/2009) ed Esordienti (2008/2007) vedrà due atleti del DLF Pattinaggio Artistico Pistoia:
Greta Cateni (2010), categoria Giovanissimi A, campionessa regionale di libero
Nicola Cervellera (2008), categoria Esordienti A, campione regionale di libero
Campionato Italiano di Libero Allievi A/B
Roana (VI) è la sede scelta, dal 28 giugno al 1 luglio, per i Campionati Italiani di libero, categoria Allievi A/B.
Diletta Rocchi (2006), Allievi A, gareggerà nelle due prove, Short e Long, puntando a confermare il titolo di Campionessa Regionale, anche a livello italiano.
Campionato Italiano di libero Divisioni Nazionali
Per tutti gli atleti della Divisione Nazionale, l’appuntamento è a Piancavallo (PN) dal 9 al 15 luglio.
Sarà in gara in quei giorni la nostra Chiara Birghillotti (2004) Divisione Nazionale A, qualificata nel regionale tenutosi a Pistoia ad aprile. Primo anno per lei in questa categoria sempre molto agguerrita, saprà sicuramente far valere la propria grinta.
Trofeo Nazionale Formula UISP
Altro classico UISP: dal 2 luglio al 17 luglio, a Scanno (AQ), si ritroveranno gli atleti partecipanti al Trofeo Nazionale Formula.
Grande impegno sarà richiesto ai nostri tre atleti in gara nel Formula:
Agnese Dalì (2006) Formula F4A
Federico Buracchi (2005) Formula F3A
Gaia Salimbeni (2004) Formula F4B
Campionato Italiano di libero Cadetti/Jeunesse/Junior/Senior
Dal 23 luglio al 4 agosto si entra nel vivo del campionato Italiano. Folgaria (TN) è il luogo scelto dalla FISR per i prossimi campionati italiani per le massime categorie.
A Folgaria si cimenteranno nella specialità del Libero i migliori atleti attualmente presenti sulla scena italiana e dai risultati si andranno a delineare le convocazioni in nazionale per gli europei ed i mondiali di pattinaggio.
Il via lo danno le categorie Cadetti e Jeunesse. Per il DLF in gara Jennifer Possentini (2001), al secondo anno della categoria Jeunesse. Due le prove per lei, Short e Long. Già convocata in nazionale la scorsa stagione per la Coppa Europa, Jennifer darà sicuramente prova delle sue abilità per cercare di centrare l’obbiettivo Azzurro anche quest’anno.
Subito a seguire sarà il turno di altre quattro nostre atlete per le categorie Junior e Senior.
Lucrezia Mancini (2000), al suo primo anno nella categoria Junior, già convocata in azzurro la scorsa stagione per la Coppa Europa, punterà a centrare l’obbiettivo anche in questa, per lei nuova, categoria.
Carlotta Bucelli (2000), categoria Junior. Primo anno anche per lei in questa categoria e reduce da una convocazione, nella stagione 2017, per la prestigiosa Coppa di Germania. Lunga preparazione anche per Carlotta fin dai primi giorni di settembre per arrivare al top a questo importantissimo appuntamento.
Eleonora Mancini (1998), categoria Senior. Primo anno per lei in questa categoria, la massima di Federazione. Eleonora dovrà confrontarsi con atlete di spicco in panorama internazionale, ma certamente la determinazione non le manca.
Alice Capecchi (1997), categoria Senior, la nostra veterana. Secondo anno per lei nella massima categoria: ha un passato da vera campionessa, ha vestito più volte la maglia azzurra ed ha riportato a casa molti premi internazionali; da ricordare il secondo posto agli europei e la medaglia d’oro in Coppa di Germania per la combinata.
Lascia un commento