E’ molto importante per un atleta che si affaccia per la prima volta al mondo del pattinaggio a rotelle sapere che pattini indossare.
I pattini sono formati da uno scarponcino ed un telaio che viene fissato allo stivaletto con delle viti. Si dividono in pattini da libero, pattini da obbligatori e pattini da boccole.
Pattini da libero
Il pattino da libero è formato da uno scarponcino, un telaio, da freni che si trovano davanti al pattino, gommini e ruote.
Per iniziare a pattinare generalmente si usano pattini da avviamento che hanno un costo non molto elevato; sono dotati di uno scarponcino ed un telaio adatti per imparare gli esercizi base del pattinaggio fondamentali e propeduetici a tutti le altre successive nozioni tecniche.
Avanzando di livello tecnico, allora occorre passare a pattini adatti al preagonismo che ovviamente prevedono un costo leggermente più elevato. Sono pattini che hanno uno scarponcino ed un telaio adatto a fare tutti gli esercizi di base compresi salti e trottole; eseguiti tali esercizi in maniera corretta e con un pattino adatto si avrà la possibilità di ridurre i tempi di apprendimento degli esercizi successivi più difficili.
Con lo svolgimento dell’attività agonistica infine, quando cioè saranno affrontati salti e trottole di alto livello e con una difficoltà maggiore, sarà necessario munirsi di pattini creati su misura per l’atleta, dal costo rilevante.
Pattini da obbligatori
Per quanto riguarda i pattini da obbligatori, migliore è la qualità del pattino, migliore sarà il rendimento tecnico. La differenza fra i pattini da libero e quelli da obbligatori è che in questi ultimi il telaio non ha il freno.
Consigli per l’acquisto dei pattini
Nell’acquistare i pattini occorre sempre fare molta attenzione al numero di scarponcino; spesso per risparmiare si acquistano pattini due o tre numeri sopra rispetto al reale numero di scarpa dell’atleta, ma così facendo così oltre a peggiorare il rendimento tecnico, si corre il rischio di rovinare i piedi e/o le caviglie dell’atleta che potrebbero col tempo soffrire di problemi di postura. Per questo motivo dobbiamo sempre scegliere un negozio di pattinaggio e non un semplice negozio di sport.
Ed è appunto per questo che la società D.L.F. Pattinaggio Artistico Pistoia manda i propri atleti presso il negozio Roller Mania che si trova a Prato, dove ci sono professionisti del pattinaggio che sapranno indicare il pattino più adatto ad ogni atleta.